Condividi su:

Sfoglia una raccolta di notizie accuratamente selezionate.

‘Usa, l’ombra dell’inflazione’ La Fed non cede sui tassi

15 Gennaio 2026, 08:19Consulta l'articolo

Ieri sono state rese pubbliche le analisi sulle prospettive dell’economia americana contenute nel Beige Book della Federal Reserve. Crescita, prezzi e occupazione sono al centro dell’attenzione, con un focus particolare sull’andamento del costo della vita le cui dinamiche sono alla base delle decisioni sul livello dei tassi di interesse. Dal Book emerge che i prezzi sono cresciuti a un ritmo moderato e che resteranno elevati. Rallenta la crescita perché l’attività economica complessiva negli Stati Uniti è aumentata a un ritmo modesto in otto dei dodici distretti della Fed. Secondo la Fed le prospettive sono moderatamente ottimistiche nella maggior parte dei distretti. Mentre l’occupazione è rimasta per lo più invariata. Lieve la crescita della spesa al consumo, dovuta in gran parte agli acquisti di Natale e sostenuta dai consumatori ad alto reddito. Invariate o il calo le vendite di automobili, incerta l’attività manifatturiera.


fonte: "Corriere della Sera", di Marco Sabella, p. 30, 15-1-2026

Assicurazioni, imposta al 12,5% su assistenza stradale e infortuni

15 Gennaio 2026, 08:19Consulta l'articolo

La manovra 2026 ha previsto una serie di entrate a carico del sistema bancario e assicurativo. Relativamente a quest’ultimo, due misure hanno riguardato da un lato l’imposta sulle assicurazioni e dall’altro il contributo al servizio sanitario nazionale. Previsti termini speciali di versamento per i primi mesi dell’anno e l’obbligo di riversare ai clienti almeno due terzi del maggior onere fiscale. Le nuove regole si applicano ai contratti stipulati o rinnovati dal 1°gennaio 2026 e generano 115 milioni annui di gettito. Sul contributo SSN Rc auto è stato introdotto un acconto annuale dell’85% con un anticipo di gettito stimato in 1,3 miliardi nel solo 2026. 


fonte: "Il Sole 24 Ore", di Alessandro Germani, p. 33, 15-1-2026

Tobin tax, ora gli acquisti di azioni fanno i conti con le aliquote raddoppiate

15 Gennaio 2026, 08:18Consulta l'articolo

Dallo scorso 1°gennaio è in vigore la misura, prevista dalla legge di Bilancio,  che assoggetta alla nuova aliquota dello 0,2% le operazioni di acquisto di azioni effettuate nei mercati finanziari italiani. Il raddoppio dell’imposta sulle transazioni finanziarie in vigore fino allo scorso anno ha trovato applicazione in relazione alle operazioni effettuate al di fuori dei mercati e per quelle ad alta frequenza. Sull’imposizione delle transazioni finanziarie l’Italia ha scelto di rafforzare il prelievo, raddoppiando le aliquote professionali della Tobin tax mentre la Commissione europea, nel proprio programma di lavoro per il 2026 ha preso atto del prolungato stallo politico e istituzionale, annunciando l’intenzione di ritirare la proposta di direttiva presentata nel 2013. Il raddoppio dell’imposta sulle transazioni finanziarie si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni, strumenti finanziari partecipativi e dei corrispondenti titoli rappresentativi di emittenti italiani e alle operazioni ad alta frequenza effettuati dal 1°gennaio 2026. 


fonte: "Il Sole 24 Ore", di Marco Piazza, Valentino Tamburro, p. 34, 15-1-2026

Fisco, in agenda 450 mila controlli Fari puntati sui recuperi dalle perdite

15 Gennaio 2026, 08:18Consulta l'articolo

Con l’inizio del nuovo anno il Fisco s’impegna ad effettuare almeno 450mila controlli in agenda, con la prospettiva di aumentare il livello sugli accertamenti ordinari del 20% arrivando a toccare quota 270 mila nel 2026. Gli obiettivi di budget delle Entrate segnano 375 mila controlli a vario titolo da effettuare quest’anno a cui si aggiungono i 75 mila soggetti sottoposti ad analisi congiunte con la Guardia di finanza. Così si raggiunge quota 450 mila. Ma i numeri potrebbero essere anche maggiori considerando che i soli accertamenti ordinari dovranno crescere in una traiettoria destinata a raggiungere almeno i 350 mila nel 2028. Per individuare i contribuenti maggiormente a rischio di evasione vanno considerati almeno 7 capisaldi. Massima attenzione sulle perdite di singoli contribuenti e consolidati. Il recupero delle perdite può portare un incremento delle Entrate nel breve periodo e contribuire alla diminuzione del tax gap. 


fonte: "Il Sole 24 Ore", di Giovanni Parente, p. 35, 15-1-2026

Fuori gioco l’avviso emesso dal centro operativo di Pescara

15 Gennaio 2026, 08:17Consulta l'articolo

La Corte di cassazione, con l’ordinanza n. 34888/2025, ha stabilito che il centro operativo di Pescara ha esclusivamente poteri di istruttoria e controllo, mentre l’adozione degli atti impositivi spetta all’Agenzia delle Entrate competente per territorio. La controversia è nata da un avviso di accertamento emesso dal centro operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate nei confronti di un contribuente domiciliato fiscalmente nel comune di Roma. Il contribuente impugnava l’atto sostenendo la nullità dell’avviso per incompetenza territoriale dell’organo emittente. La Cassazione ha accolto il ricorso del difensore del contribuente sostenendo che il centro operativo di Pescara non è titolare di potestà impositiva, ma svolge solo funzioni di istruttoria, controllo e supporto tecnico. 


fonte: "Il Sole 24 Ore", di Laura Ambrosi, Antonio Iorio, p. 35, 15-1-2026

Iva ad aliquota ordinaria sui servizi per realizzare un’opera d’arte

15 Gennaio 2026, 08:16Consulta l'articolo

È dedicata al mondo dell’arte la risposta ad interpello 4/2025, pubblicata ieri, dall’Agenzia delle Entrate. Dal documento emerge che per le prestazioni di servizi dirette alla realizzazione di opere d’arte si applica l’Iva con l’aliquota ordinaria. Secondo le Entrate l’aliquota del 5% di cui al n. 1-novies della tabella A, parte II-bis vale solo per le cessioni di oggetti d’arte, tra cui rientrano le fusioni di sculture a tiratura limitata e non anche per le prestazioni di servizi dirette alla produzione delle stesse. Nel decreto Iva, però, esiste un’altra norma che estende alle diverse fasi della produzione l’aliquota che sarebbe applicabile alla cessione del bene prodotto. 


fonte: "Il Sole 24 Ore", di Anna Abagnale, Benedetto Santacroce, p. 36, 15-1-2026

Iperammortamento, rilevante il momento della consegna del bene non dell’ordine

15 Gennaio 2026, 08:15Consulta l'articolo

fonte: "Il Sole 24 Ore", di Marco Belardi, p. 37, 15-1-2026

Iperammortamento, carte al Gse

15 Gennaio 2026, 08:15Consulta l'articolo

La procedura di accesso all’iperammortamento sarà simile ma non identica a quella dei crediti Transizione 4.0 e 5.0. Le imprese dovranno inviare al GSE comunicazioni preventive, di conferma e di completamento, pena la perdita dell’agevolazione. Il GSE, in convenzione con il Mimit, gestirà la piattaforma e definirà i modelli di comunicazione che serviranno per il monitoraggio e la fruibilità del beneficio. I modelli dovranno recepire i nuovi beni agevolati, la deduzione dal reddito e i nuovi obblighi documentali. Ancora incerta la documentazione da allegare: il dm parla di ‘attestazioni di possesso’ mentre la relazione illustrativa sembra richiedere l’invio diretto di perizie e certificazioni. 


fonte: "Italia Oggi", di Francesco Leone, p. 22, 15-1-2026

Dati sanitari, invii alle Entrate

15 Gennaio 2026, 08:14Consulta l'articolo

Entro il prossimo 2 febbraio vanno inviate al portale Tessera sanitaria, ‘in modalità annuale’ le spese mediche sostenute nel 2026. Quelle targate 2025 saranno, inoltre, le prime spese sanitarie sostenute dai cittadini esteri direttamente consultabili dall’Agenzia delle Entrate qualora il contribuente sia destinatario di un controllo formale della dichiarazione dei redditi. Dal 10 febbraio fino all’8 marzo 2026 sarà possibile da parte dei cittadini manifestare l’opposizione all’utilizzo dei dati delle citate spese mediche da parte dell’Amministrazione finanziaria, precludendo di conseguenza anche la visione del dato in fase di controllo. Sono le disposizioni contenute nel decreto del Mef del 29 ottobre 2025 pubblicato lo scorso 10 novembre nella Gazzetta Ufficiale dove vengono apportate modifiche in materia di trasmissione delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria. 


fonte: "Italia Oggi", di Giuliano Mandolesi, p. 23, 15-1-2026

Esterovestizione a maglie larghe

15 Gennaio 2026, 08:14Consulta l'articolo

Nella sentenza n. 32155 depositata lo scorso 10 dicembre la Corte di cassazione ha disposto che la circostanza che una società estera sia posseduta e controllata interamente da soggetti italiani e che, a sua volta, tale società detenga partecipazioni in società italiane, non integra necessariamente un’ipotesi di esterovestizione. Prioritario, infatti, è provare la fittizietà e l’artificiosità della localizzazione estera che, di contro, può essere smentita dall’esistenza di un’effettiva attività amministrativa svolta all’estero. L’Agenzia delle Entrate, supportata dall’Ader, aveva accertato una ipotesi di esterovestizione, riconducendo a tassazione in Italia i redditi prodotti dalla società lussemburghese. 


fonte: "Italia Oggi", di Nicola Fuoco, p. 24, 15-1-2026

Forum commercialisti, appuntamento il 26

15 Gennaio 2026, 08:13Consulta l'articolo

Nel corso del IX forum commercialisti del prossimo 26 gennaio, organizzato da Italia Oggi, si parlerà della manovra 2026 e non solo. Gli esperti e i partecipanti discuteranno delle novità normative più importanti. La giornata sarà divisa in tre segmenti: la prima è dedicata alle sfide fiscali del 2026, quali la riforma dell’Irpef, la cooperative compliance, la rottamazione 5, le nuove imposte di successione e donazione, le agevolazioni per l’edilizia, l’Iva ecc. Il pomeriggio sarà dedicato alle novità per le imprese e poi al mondo delle professioni. A seguire le risposte di Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza ed esperti.


fonte: "Italia Oggi", p. 24, 15-1-2026

© Copyright. Gli articoli presenti su questa pagina provengono da Metaping.